Complesso Museale di Santa Maria della Scala

Un edificio che è già un monumento alla storia di Siena e di Italia
Complesso Museale di Santa Maria della Scala
Da 2.20

20000 metri di musei diversi che attraversano i secoli

Organizzazione Tecnica Web95
Provided by Web95

Panoramica

Il Santa Maria della Scala è stato uno dei più antichi e grandi luoghi di cura e di accoglienza d’Europa. Dopo la costruzione del nuovo ospedale alle porte della città, questo grande complesso è diventato il più importante centro culturale di Siena. Recuperati 13.000 mq, oggi, l’antico ospedale rappresenta una viva testimonianza di quasi mille anni di storia occidentale: attraverso corridoi scavati nel tufo, vasti locali in pietra serena e mattone, chiese e cappelle, strade e corti a cielo aperto, sale monumentali affrescate, il Santa Maria della Scala rappresenta una sorta di “città nella citta”, un luogo carico di significati, di storia e di arte.

Complesso Museale di Santa Maria della Scala
Piazza Duomo 1, Siena

Orari d'apertura:

  • 15 marzo - 15 ottobre e 23 dicembre - 6 gennaio:
    • dal sabato al mercoledì: 10am - 7pm
    • venerdì: 10am - 10pm
  • 16 ottobre - 14 marzo:
    • lunedì, mercoledì e giovedì: 10am - 5pm
    • venerdì: 10am - 8pm
    • sabato e domenica: 10am - 7pm
    • Chiuso il martedì
  • Closed on December 25.

Chiusura della biglietteria un'ora prima.

La prenotazione deve essere richiesta con almeno 1 giorno lavorativo di anticipo.

Risparmia tempo nell'ordinare! Aggiungi al tuo basket tutti i biglietti che vuoi, poi riempi il modulo d'ordine e invia la richiesta.

Prima di effettuare l'ordine leggi le Informazioni sull'ordine.

IMPORTANTE: Dopo aver completato con successo una prenotazione, riceverete due e- mails: la copia del vostro ordine (immediatamente dopo averlo fatto) e la mail di conferma (un giorno lavorativo dopo). Per poter ricevere queste due mail, vi preghiamo di accertarvi di inserire correttamente il vostro indirizzo di posta elettronica e controllare che i filtri anti-spam o antivirus non blocchino le mail dal nostro indirizzo help@waf.it . Attenzione speciale da parte degli utenti di AOL, Comcast e Sbcglobal.net. I voucher saranno anche disponibili, un giorno lavorativo dopo la richiesta, alla pagina: http://www.weekendinitaly.com/get_vouchers2.php

ATTENZIONE: se l'orario richiesto è esaurito, il museo confermerà automaticamente l'orario disponibile più vicino a quello richiesto (qualsiasi orario), nella stessa data.

Politica di cancellazione:

Il rimborso avverrà, previa presentazione alla cassa dei biglietti non utilizzati, nei seguenti casi:
1.Chiusura dei musei imputabili all'Amministrazione Comunale e/o ad eventi naturali
2.Riduzione di presenze fino ad un massimo di 5(cinque) rispetto a quelle prepagate.

Dettagli

Il Santa Maria della Scala, uno dei più antichi ospedali europei, da alcuni anni ha esaurito le proprie funzioni sanitarie ed è stato (e in parte lo è ancora) oggetto di una importante operazione di recupero a fini museali e culturali.

Questo grande complesso, situato nel cuore di Siena, di fronte alla Cattedrale, conserva straordinariamente integre le testimonianze di mille anni di storia, restituendo un percorso che, dall’età etrusca e romana, dal Medioevo al Rinascimento, giunge ininterrotto sino a noi.

Una sintesi unica dove si confondono le immagini di civiltà etrusche, pellegrini stanchi, viandanti e malati, nobili signori, imperatori bizantini, bambini abbandonati e confratelli preganti. E sulle tracce di tante suggestioni si alternano monumentali ambienti, angusti corridoi, improvvisi e coloratissimi affreschi con storie di vita, oscure cripte, intrecci di gallerie scavate nel tufo e immensi spazi voltati a mattoni.

Il Santa Maria della Scala non si presta quindi ad una lettura univoca e anche se i più grandi artisti vi hanno lasciato preziose e rare testimonianze, il grande edificio (350.000.000 metri cubi) è soprattutto la splendida sintesi della città e della sua storia. La particolarità consiste proprio in questo: è un contenitore dove architettura, opere d’arte e storia raccontano una vita che continua senza interruzioni da mille anni.

I percorsi del museo (attualmente sono percorribili circa 12.000 metri quadrati) sono organizzati per piani.

Dal livello di piazza Duomo (4° livello) si accede alla zona monumentale con la chiesa della Santissima Annunziata, la Sagrestia Vecchia, il Palazzo Squarcialupi, la cappella della Madonna e quella del Manto. Da questa si entra nel Pellegrinaio con il celebre ciclo affrescato quattrocentesco, attraverso un luminoso atrio denominato Passeggio, su cui si aprono sale laterali, in passato destinate a corsie ospedaliere e oggi recuperate come spazi espositivi e museali.

Scendendo al livello inferiore (3° livello) si accede alla Corticella, vero e proprio snodo dei percorsi del Santa Maria, sulla quale si affacciano il Fienile medievale, dove è conservata la Fonte Gaia di Jacopo della Quercia, due confraternite laicali ricche di opere d'arte e ancora oggi attive: la Compagnia dei disciplinati sotto le volte dell'ospedale e la Compagnia di Santa Caterina della Notte e i suggestivi Magazzini della Corticella, dove da marzo 2011 sarà esposto il Tesoro di Santa Maria della Scala.

Dalla Corticella si scende quindi ai cosidetti "labirinti" (1° livello) dove, lungo suggestivi cunicoli scavati nel tufo, sono ordinate le collezioni archeologiche.

Prezzi

Biglietti:

Intero


Ridotto #1: ragazzi da 12 a 19 anni, ultrasessantacinquenni, srudenti universitari non iscritti ad atenei senesi, militari e categorie convenzionate.

Ridotto #2: gruppi di più di 10 persone e scolaresche

Gratuito: ragazzi inferiori a 11 anni, residenti del comune di Siena, giornalisti accreditati, studenti delle scuole pubblicje ed universitarie senesi, accompagnatori di gruppi (1 ogni 10) e portatori di handicap con accompagnatore

Commenti

ATTENZIONE: L'ingresso al sito prenotato è vietato senza la presentazione del voucher o biglietto. La presentazione della copia dell'ordine non dà diritto all'ingresso. Non sono previste eccezioni a questa regola.

Waf.it e Weekendafirenze.com sono marchi registrati da Weekend a Firenze Srl presso la Camera di Commercio di Firenze, autorizzazione n. 0469879 - cap. soc. € 61.200,00 - Copyright © 1995 - 2017 by Weekend a Firenze ® s.r.l. - Via Pistoiese 132, 59100 Prato (ITALY) - Fax +39-0574-401744 - p. IVA 02180560480 - Tutti i diritti riservati - Informazioni

Powered by Web95

Inserire le parole da cercare sul sito